Presentazione SCIA per noleggio autobus con conducente: SCADENZA 11 FEBBRAIO

Si segnala che, dallo scorso 15 agosto, è in vigore la L.R. 24 luglio 2025, n. 16, recante “Disposizioni in materia di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente” mediante la quale sono stati recepiti nell’ordinamento regionale marchigiano i principi stabiliti nella materia in questione dalla Legge 11 agosto 2003, n. 218.
La legge suddetta, pubblicata sul B.U.R. n. 71 del 31 luglio 2025, disciplina l’avvio e l’esercizio dell’attività di noleggio autobus con conducente, stabilisce i requisiti necessari allo scopo ed istituisce il registro regionale telematico delle imprese esercenti l’attività medesima, che viene regolamentata mediante ricorso alla SCIA.
Apposito atto deliberativo della Giunta Regionale, previsto dall’articolo 9, comma primo, della L.R. 16/2025 ed attualmente in fase di predisposizione, stabilirà le modalità per la tenuta del citato registro
telematico delle imprese, nonché quelle per l’espletamento degli accertamenti periodici tesi a verificare la permanenza dei requisiti necessari all’esercizio dell’attività.

S’invita a prestare particolare attenzione all’adempimento previsto dall’articolo 9, comma terzo, della L.R. 16/2025: in forza di tale disposizione, ENTRO IL PROSSIMO 11 FEBBRAIO 2026 (centottantesimo giorno dall’entrata in vigore della legge), le imprese che già esercitavano l’attività di noleggio autobus con conducente alla data del 15 agosto 2025 dovranno presentare la SCIA prevista dall’articolo 3 della legge per poter proseguire legittimamente la propria attività.

DECORSO INUTILMENTE DETTO TERMINE, I TITOLI ABILITATIVI CONSEGUITI IN PRECEDENZA CESSERANNO DI AVERE EFFICACIA.

LINK ALLA PRESENTAZIONE DELLA SCIA:Comunicazione prosecuzione attività ai sensi della LR 16/2025

torna all'inizio del contenuto