AVVISO

Si avvisa che il portale sarà in manutenzione da Martedì 18 Novembre 2025 alle ore 14.00 fino a Mercoledì 19 Novembre 2025.

Settore Commerciale AMBIENTE Attività Commerciale RIFIUTI Oggetto della domanda Attivita' recupero rifiuti
  • Inquadramento
    • Se l’impianto necessita di altre Autorizzazioni ambientali che rientrano in AUA ai sensi del DPR 53/2013 il gestore deve obbligatoriamente presentare Istanza di AUA. Diversamente se necessita sono dell’iscrizione al registro Provinciale delle imprese che effettuano operazioni di recupero rifiuti può fare solo la comunicazione ai sensi dell’art.2015 e 2016 utilizzando l’apposito modello.

      Il provvedimento finale per il rinnovo della presente iscrizione dovrà essere predisposto da codesto SUAP e trasmesso, oltre che all’impresa, ai Servizi comunali competenti, al Servizio Ambiente di questa Provincia, all’ARPAM, all’ASUR e al NOSA con l’invito ad esercitare l’attività di controllo di rispettiva competenza.

      Si rammenta che il Comune di Ascoli Piceno dovrà effettuare gli accertamenti di propria competenza relativamente agli aspetti urbanistici ed edilizi e di informare di conseguenza anche questo Servizio qualora ravvisasse violazioni della suddetta normativa o riscontrasse l’incompatibilità dell’attività in oggetto con gli strumenti di programmazione urbanistica comunale.

      Il comma 3 dell’art. 215 dice: La provincia iscrive in un apposito registro le imprese(Registro Provinciale delle Imprese che effettuano operazioni di recupero rifiuti che effettuano la comunicazione di inizio di attività ed entro il termine di cui al comma 1 (90 giorni) verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti.

       

  • Normativa
    • FonteRiferimentoAllegatoLink
      NazionaleOperazioni di Recupero
      NazionaleDeterminazione delle attività e delle caratteristiche dei rifiuti per l'ammissione alle procedure semplificate
  • Responsabile
torna all'inizio del contenuto